BIOGRAFIA




Biografia: Francesco Fiscardi è nato a Napoli, nel 1974, dove vive e lavora. Si avvicina al mondo dell’arte a soli dodici anni realizzando alcune miniature riconducibili all'arte etnoplastica connessa a eventi e rappresentazioni etnostorico-culturali. All’età di diciotto anni inizia a sperimentare la pittura più convenzionale, ma è fortemente influenzato dall’action painting. Le sue scelte professionali non hanno ostacolato la sua attività artistica che ha sempre continuato a evolversi. Dopo diversi anni ha ripreso a dipingere come una volta, ma ispirandosi ai meravigliosi colori dei paesaggi naturali e urbani.

Nel 2014 gli viene attribuito, dal Centro Internazionale di Etnostoria di Palermo (CIE), l’Attestato di Merito, per la sua originale manualità di maturo protagonista dell’arte etnoplastica finalizzata a rappresentazioni plastiche di forme ed eventi etnostorici culturali.

Nel mese di ottobre del 2016 presenta Metropoli del mondo, la sua prima mostra personale presso la Sala delle Terrazze di Castel dell’Ovo a Napoli, realizzata con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.

Nel mese di maggio del 2017 gli viene conferito, dal Centro Internazionale di Etnostoria di Palermo – Fondazione Prof. Aurelio Rigoli, il titolo di Socio Onorario come "Maestro di Pittura e di Arte Plastica della Tradizione Etnostorica Campana".

Nel mese di giugno del 2017 presenta la collezione Metropoli del mondo a Roma, patrocinata dalla Società Dante Alighieri e inaugurata dal Segretario Generale presso la Sala W. Mauro di Palazzo Firenze.

Nel mese di giugno del 2018 presenta la collezione Evocazioni Sensoriali dei Distretti di New York City sull’isola di Capri (NA), patrocinata dal Comune di Capri e inaugurata dal Sindaco presso la Sala espositiva Comunale. Per la rilevanza, l’innovazione creativa e l’obiettivo di promuovere la diversità culturale, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali – Mibac – ha rilasciato all’evento il Logo dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale.

Nel mese di aprile del 2021, ospite (via zoom) dell’Università del Wisconsin di Milwaukee – U.S.A., per presentare agli studenti, di Ojibwe e di italiano, l’innovativa ricerca pittorica dedicata alle metropoli viste dallo spazio, ed in particolare l’opera dedicata alla città di Milwaukee

Negli ultimi anni, si diffonde la conoscenza e l'apprezzamento della sua produzione artistica ed etnoplastica, anche nei contesti internazionali contribuendo tuttora alla promozione di un dialogo culturale con diverse istituzioni di riferimento.

Alcune opere di Fiscardi, sono presenti presso: l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, CA – U.S.A., il Calandra Italian American Institute di New York City, NY - U.S.A., il Municipio di New York City, NY – U.S.A., l’Istituto Italiano di Cultura di Sidney – Australia, il Museo delle Civiltà dell’Europa e del Mediterraneo – MuCEM di Marsiglia – Francia, il Consolato di Tunisia di Napoli, il Municipio di Capri (NA), il Centro Internazionale di Etnostoria di Palermo e la Società Dante Alighieri di Roma.